Centralità della persona

Crediamo in una scuola della persona, una scuola della… 

 

SOCIETÁ, in cui si insegnano le regole del vivere e del convivere

CULTURA, in cui è valorizzata l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente

UGUAGLIANZA, in cui a tutti sono garantite pari opportunità nel totale rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno

OPERATIVITÁ, in cui i campi di esperienza sono i luoghi del fare e dell’agire degli alunni

LEGALITÁ, in cui si impara l’importanza del rispetto delle norme che regolano il vivere civile

AMICIZIA, in cui si sviluppa il senso dell’appartenenza al gruppo attraverso rapporti interpersonali basati sul rispetto e sulla fiducia

Le finalità della scuola sono definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.

La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.